Effettua una ricerca nel Catalogo della Biblioteca Istat

La ricerca libera nel catalogo online della Biblioteca Istat prevede pochi e veloci passaggi:

  • Digitare nella barra di ricerca (posizionata in alto nella homepage) una parte del titolo del documento, le parole chiave o il nome dell’autore.
  • Avviata la ricerca appare l’elenco con i risultati corrispondenti. È possibile condividere l’elenco sui propri profili social selezionando le specifiche icone.
    La ricerca può essere raffinata, tramite le faccette laterali, in base alla tipologia del documento (testo a stampa, titolo analitico, periodico, collana), alla biblioteca, all’autore principale, all’anno di pubblicazione o alla lingua, oppure ricorrendo ai TAG suggeriti.
  • Una volta selezionato il risultato, compare la scheda con le informazioni principali. Come per l’elenco di ricerca, anche il singolo documento può essere condiviso sui profili social, cliccando sulle apposite icone.
  • Sotto la voce “Dove lo trovo” sono indicate le biblioteche che conservano la risorsa selezionata, con relativa collocazione. È possibile verificare se il documento è disponibile al prestito o per consultazione interna. L’utente registrato, cliccando su “Richiesta di prestito”, può direttamente richiedere la risorsa o prenotarla se momentaneamente non disponibile.
  • Cliccando su “Scaffale” si esplora virtualmente lo scaffale della biblioteca su cui è posto il documento cercato.

  • Un’ulteriore possibilità di approfondimento è offerta dalla voce “Ricerche correlate”, a lato della scheda della risorsa, con la lista di documenti associati alla ricerca effettuata.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.